Fattoria Vittadini
FLUX - full experience
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Credits
Ivan Taverniti
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Progetto finanziato nell’ambito del PNRR– Next Generation EU
Installazione ripetibile – durata 15 minuti
5 min in VR | 10 min live
n. 8 spettatori alla volta
FLUX- Full Experience è un’esperienza immersiva in cui virtuale e performance live collaborano alla creazione di un immaginario condiviso. L’uso del visore permette allo spettatore di essere al centro dell’azione ispirata al concetto arcaico dell’animale guida: un’esperienza a 360° del proprio corpo e di quello della performer, nell’ambiente digitale prima e nello spazio reale dopo.
FLUX- Full Experience può essere visto come un sogno lucido, un viaggio nel mondo sotterraneo.
La ricerca prende ispirazione dalla cosmologia dei popoli Cheyenne secondo la quale il mondo sotterraneo era considerato il luogo dove risiedevano gli spiriti degli animali, la loro essenza vitale. Nelle caverne degli animali si radunavano gli spiriti di ogni specie e da qui questi uscivano per prendere un nuovo corpo fisico. Se le caverne rappresentavano il mondo sotterraneo, dove gli animali tornavano a rigenerarsi, gli umani che volevano penetrare in questo mondo potevano farlo solo trasformandosi in qualcos’altro, scivolando in un altro corpo, assumendo così il punto di vista di un essere non-umano. FLUX – Full Experience si ispira all’antica visione del mondo caratterizzata dalla relazione tra umano e animale e concepito come un insieme di forme ed entità che possono dialogare, fondersi, scambiarsi, trasformarsi.
Project Manager: Enrica Paltrinieri
Project Coordinators/Art Directors: Elena Accenti, Giulia Ferrando, Alessandro Galimberti, Enrica Paltrinieri
Characters & Concept Art Supervisor: Gloria Martinelli
Preproduction creatures animation Supervisor: Cristian Neri
Motion Capture: Comunica Media Srl
Environment Concept Artist: Ana Paula Biondetti, Riccardo Civalleri, Romano Gabriele, Serraglia Veronica Zanardi
Storyboard and Animatics Artist: Ana Paula Biondetti, Sole Cicchelli, Matteo Rota, Gabriele Serraglia
Lead concept art, storyboard & animatic: Elena Accenti
Creature Artists: Deer - Miriam Manili | Hare - Gemma Alessandrone | Owl - Elisa Boldini | Wolves - Federica Favella
Environment Artists: Sofia Banchetti, Elisa Boldini, Federica Castelli, Francesco Castro, Alessandro Chiari, Riccardo Civalleri, Andrea Dola, Filippo Libretti, Ruben Uremassi
Unreal 3D Level Design and Lighting: Alessandro Chiari, Riccardo Civalleri, Andrea Dola
VFX Artists: Elisa Boldini, Riccardo Civalleri, Andrea Dola, Alessandro Galimberti, Alessandro Pregnolato
First Rigger: Luca Iannariello
Rigger: Francesco Castro
First Animator: Francesco Castro
Animators: Sofia Banchetti, Elisa Boldini, Federica Castelli, Federica Favella, Luca Iannariello, Filippo Libretti, Miriam Manili, Paula Rovati, Ruben Uremassi
Motion Capture Rigging and Animators: Francesco Castro, Giulia Ferrando, Luca Iannariello VR Setup: Riccardo Civalleri, Alessandro Galimberti, Biancamaria Mori, Alessandro Pregnolato
Characters and Creatures Director: Alessandro Galimberti Environment Directors: Alessandro Galimberti, Biancamaria Mori, Enrica Paltrinieri
Post Production Director: Luca Cervieri Tamiazzo Technical Rigging and Animator Director: Giulia Ferrando
Unreal Level Design Director: Biancamaria Mori
Environment artist and post production: Alessandro Galimberti, Elisa Boldini