Fattoria Vittadini

Compagnia

Fattoria Vittadini è una compagnia di danza nata a Milano nel 2009. Lo studio insieme in accademia P. Grassi, guidati da Luciana Melis e Maria Consagra, ha definito sempre più un approccio teatrale alla danza, enfatizzando la sua capacità di raccontare storie e di comunicare emozioni e concetti complessi. Gruppo numeroso ed eterogeneo, Fattoria Vittadini è un collettivo in continua evoluzione artistica, che valorizza sia il lavoro di gruppo che la crescita dei singoli, attraverso la formazione continua, la ricerca, il perfezionamento professionale e la contaminazione con altri artisti. Dalla famiglia alla community contemporanea, Fattoria Vittadini lascia che la sua esperienza di collettivo possa aprire a nuove domande e una nuova consapevolezza dello stare insieme. Fattoria Vittadini è tutt’oggi un collettivo orizzontale, dove il gruppo di danzatori e la direzione artistica coincidono, creando una particolarità nel panorama della danza contemporanea italiana.

A settembre del 2018 viene inaugurato SPAZIO FATTORIA, sede e casa della compagnia all’interno di Fabbrica del Vapore di Milano. Un luogo dove poter concretizzare i processi creativi degli artisti del collettivo e dove poter sviluppare progettualità di forte impatto sul territorio milanese.  Infatti, oltre all’attività di produzione artistica di spettacoli, la compagnia è promotrice di eventi e festival con una particolare attenzione ai temi dell’accessibilità, della sostenibilità e multidisciplinarietà, tra cui il Festival del Silenzio, festival internazionale di performing arts con focus sulle Lingue dei Segni e la cultura segnante, premiato con due Medaglie del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; Th!nk P!nk, festival dedicato al femminile e PAF! Performing Arts Festival KIDS &YOUNG, rassegna dedicata alle nuove generazioni.

Nel corso degli anni la compagnia ha avuto l’opportunità di lavorare con nomi di rilievo come Vidach, Childs, Godder, Sieni, Certini, Weinberg, matanicola, D’Anna, Ohno, Sieni, Carrol, Abreu, Seghal, Graziadei, Thompson, Hernandez, Lombardo, Ninarello, Collettivo Cinetico, Senatore.