Fattoria Vittadini
Premi e riconoscimenti
Nel 2010-11, FV vince il bando di mobilità artistica “Movin’ up”, promosso dal GAI, che consente di lavorare in Israele e portare il debutto della prima produzione a Tel Aviv, presso il Tmu-na Theatron, per l’A-Genre Festival.
Nel 2012 Fattoria Vittadini inizia ad essere sostenuta dal Comune di Milano, come realtà emergente e di interesse del capoluogo lombardo, attraverso il sostegno economico per progetti e per attività in città.
Nel 2013 Fattoria Vittadini entra a far parte del progetto “Teatri del Tempo Presente”, come compagnia selezionata con lo spettacolo “To This Purpose Only”, che ha consentito di realizzare una tournée con una visibilità nazionale di primo livello.
Nel 2015 Fattoria Vittadini vince il Premio Franco Abbiati per la partecipazione alla 40° edizione del Festival della Valle D’Itria. Menzione speciale, per l’innovazione e la freschezza portata nel mondo dell’opera attraverso le proprie coreografie.
Nel 2018 Fattoria Vittadini vince il premio “Hystrio”, promosso dall’omonima rivista, per la categoria Corpo a Corpo. Dal 2018 la compagnia è riconosciuta soggetto di Rilevanza Regionale per la Regione Lombardia, per i soggetti che svolgono attività di spettacolo (settore danza).
Nel 2018 e nel 2019 il Festival del Silenzio è stato insignito della medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per l’alto valore dell’iniziativa ed è stato inserito dall’European Festivals Association nella rosa dei 24 tra gli oltre 700 Festival europei candidati, che si distinguono per qualità artistica e hanno un impatto significativo a livello internazionale.
Nel 2019 Fattoria Vittadini vince il premio Rete Critica nella categoria migliori strategie comunicative
Nel 2019 Fattoria Vittadini vince il premio “Incontro con la Danza“, assegnato da Basilicata Arte Danza, “per aver saputo radicare la propria ricerca artistica alla contemporaneità, creando momenti di dialogo, attenzione e riflessione per le comunità”.
Nel 2020 il progetto Beyond Signs Fattoria Vittadini ha ottenuto un finanziamento europeo attraverso il bando Europa Creativa.
Fattoria Vittadini è stata vincitrice di “NEXT – Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo” promosso da Regione Lombardia in varie edizioni a partire dal 2012.