Fattoria Vittadini

CLOUDS

Condividi /

Credits

Di e con
Maura Di Vietri
in collaborazione con
Mattia Agatiello
Scenografia
Stefano Zullo
Light design
Marcello Falco
Proiezioni
Anthony Oilhack
Sound design
Simone Adinolfi
Regia Video
Nicola Cordì
Direttore della fotografia
Roberto Mendoza
Post-produzione video
Samuele Albani
Dress
Giuseppe Palella
Hair & Make-up
Sara Rossi
Produzione
Fattoria Vittadini
Residenza artistica
Spazio Lambrate
Durata
40 minuti (versione teatrale) 20 minuti (versione performativa)

Sinossi

CLOUDS è uno spettacolo video performativo, un viaggio attraverso diversi linguaggi artistici. Come il titolo suggerisce, si rifà alle nuvole la cui vera essenza non è definita dalla forma che riescono a prendere, ma dalla idea stessa di mutevolezza che esse racchiudono.

Il lavoro si è focalizzato sull’indagine del corpo performativo in relazione a diverse forme d’arte e in collaborazione con un team di artisti dai background differenti: il video e l’arte visiva, la fotografia, la composizione sonora originale per la scena. Questi differenti media si incontrano nell’obiettivo di trasportare nel mondo “analogico” e “vivo” del teatro, quella sensazione di sorpresa e meraviglia che nel video si raggiunge attraverso computer grafica e video editing.

CLOUDS nasce fin da subito per essere rappresentato in due differenti versioni:

  • una versione teatrale (con suo palco specchiato)
  • una versione installativa/ performativa per contesti museali (ripetibile più volte in un giorno).


In entrambe le versioni CLOUDS si apre con una proiezione video in cui una figura femminile incarna tre transizioni: da una dimensione divina ed ultraterrena ad una semidea tra le nuvole, fino ad incarnare una figura sempre più umana, che guarda il mondo sottostante e decide di lasciarsi cadere verso di esso. Su questa figura umana, caduta sulla terra, si incentra lo spettacolo dal vivo.

Dopo l’atterraggio Il corpo di carne impara a conoscersi, ogni volta in una forma diversa. Arriva il peso, la forza di gravità, il respiro, l’elettricità dei neuroni, la contrazione dei muscoli, il rilassamento, lo scattare dei nervi e lo sviluppo dei sensi. Un essere che nasce, si crea e diventa qualcos’altro ancora e ancora, in una continua e imperturbabile mutevolezza.

CLOUDS
Riproduci video
Photo / © Copyright by Marcello Falco

FATTORIA
VITTADINI