
i L o v e

© Veronica Billi
Progetto - Coreografia - Performance
Cesare Benedetti, Riccardo Olivier
Light design
Giulia Pastore
produzione
Fattoria Vittadini - 2012
Durata
50'
“ L’amore è come questo viaggio in treno. Ci si lascia e ci si ritrova…” mi disse una volta Glorious Spring. In realtà il frutto del peccato non è una mela ma un finocchio.
iLove è un duetto al maschile e parla d’amore. Due personaggi si ritrovano a condividere lo stesso spazio: si studiano, si presentano, provano a esporsi. Cercano loro stessi, la loro relazione, il loro essere uomini.
Ma cosa vuol dire essere Uomo? 'Mascolino’, ‘maschile’, ‘macho’, ‘vero uomo’ sono etichette con cui si gioca in scena, le si indossa, ci si confronta; pose plastiche di una classicità più imitativa che effettiva, pubblicitaria, un esibizionismo machista, il semplice vestire una tuta da jogging. Il vestito stesso è in realtà indossato soltanto per metà, per metà è addosso da sempre, come un'identità in parte biologica e in parte scelta, creata vivendola.
Cesare Benedetti e Riccardo Olivier iniziano a creare questo duetto autobiografico quando ancora erano una coppia e hanno continuato anche quando si sono poi lasciati. È stato un regalo sorprendente riscoprire e capire meglio loro stessi, i loro errori e i limiti che speravano di superare… oppure no.